#ROVERETO: LA DISABILITA' E' NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA !
Buongiorno,
la presente per segnalare quanto di più drammatico sta succedendo in una parte di una Rovereto maltrattata dai politici che ora stanno governano nei loro limiti di capacità e intellettualità.
Trovo molto grave quello che sta succedendo.
Parlo del non rispetto verso i disabili che questa giunta pare stia percorrendo
la presente per segnalare quanto di più drammatico sta succedendo in una parte di una Rovereto maltrattata dai politici che ora stanno governano nei loro limiti di capacità e intellettualità.
Trovo molto grave quello che sta succedendo.
Parlo del non rispetto verso i disabili che questa giunta pare stia percorrendo
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Le persone con disabilità devono poter partecipare a pieno titolo e in pieno a tutte le attività della vita sociale"
Mi vorrei fermare qui e invece denuncio 5 punti ben precisi di ciò che sta succedendo all’interno di un’area di pochi centinaia di metri. Rovereto sud. Un’area nevralgica fatta di servizi alla persona, alla famiglia.
1) C’era un parcheggio per disabili fronte farmacia comunale. Via Benacense.
- Questa giunta c’ha piazzato a inizio estate 2017 un lampione in mezzo rendendo impossibile l'accesso. Ad oggi è ancora lì.
2) Hanno realizzato a inizio estate la segnaletica del parcheggio per i disabili a fianco di quello con il lampione sopra citato. Via Benacense.
- Questa giunta ha realizzato un parcheggio per disabili fuori norma. Ad oggi è ancora così.
3) C’era un parcheggio per disabili fronte scuola elementare Dante Alighieri
- Questa giunta ha rifatto la via di accesso, ha tolto il posteggio e sempre questa giunta non lo ha ripristinato. Ad oggi manca ancora. Via Benacense.
- Già è difficile trovare parcheggio la mattina per portare i nostri figli a scuola, se poi tolgono un posteggio dedicato ai genitori che hanno figli disabili credo che abbiano raggiunto il massimo dell'indignazione..
4) C’è un parco pubblico con dei camminatoi al suo interno. Via Benacense.
- Questa giunta non facendo manutenzione regolare al verde, ha causato una crescita dei cespugli che delimitano il camminatoio provocando la fuoriuscita dei rami tanto da invadere abbondantemente gli stessi camminatoi e tanto da creare una vera e propria barriera architettonica per i disabili. Ad oggi è ancora così.
5) C'era un parcheggio per disabili fronte supermercato Conad. Via Benacense.
- Questa giunta ha rifatto la Via Benacense. Ha eliminato tutte le segnaletiche orrizonatli, anche quella per il posteggio dei disabili. Ad oggi non c'è più alcun posteggio per disabili.
Il sottoscritto ha puntualmente segnalato via ufficiale in consiglio e via mezzo stampa quanto di più sconcertante sta accadendo in città ma si sa che non c’è miglior sordo di chi non vuole sentire … porcaputtana!
Ma partiamo cercando di capire com’è costruita questa giunta che pare, e i fatti lo dimostrano, non abbia ben capito cosa significhi fare politica per il vero bene comune:
1) Azzolini Cristina, Vicesindaco e Assessore all'istruzione, formazione e ricerca
2) Bortot Mario, Assessore allo sport e innovazione tecnologica
3) Chiesa Ivo, Assessore al commercio, turismo e artigianato
4) Graziola Giuseppe, Assessore ai lavori pubblici > Ex ufficio tecnico comunale
5) Previdi Mauro, Assessore alle politiche sociali > Medico in pensione
6) Tomazzoni Maurizio, Assessore all'urbanistica, patrimonio e cultura > Architetto
7) Plotegher Carlo, Assessore alla mobilità, ambiente e decentramento > Impiegato per Trentino Trasporti Esercizio Spa
Mi fermerei nel leggere gli ultimi 4 nomi e che ruoli hanno avuto o che ruoli hanno tutt’ora. Reputo alquanto grave che dei professionisti, che “mangiano” dalla mattina alla sera normative di urbanistica o che dei medici, sottovalutino questo fatto.
Chiedo a tutte le associazioni sociali di denunciare anche loro, come ha fatto il sottoscritto, questa gravosa realtà.
Perché: LA DISABILITA' E' NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA
Daniele Bertè
Rovereto, 26 ottobre 2017





Commenti